Gruppo LE RONDINI

LOGO2

INSEGNAMENTO DELLA LINGUA ITALIANA

Ogni giovedì pomeriggio si svolgono in chiesa dal 2018 delle lezioni gratuite sull’insegnamento della lingua italiana a donne straniere. Attualmente partecipano n° 8 donne di nazionalità diverse (soprattutto egiziane). Le lezioni si svolgono mediante il supporto di una lavagna e materiale didattico specifico per l’insegnamento della lingua a persone straniere adulte. Ogni lezione termina con una breve preghiera libera a cui le donne possono partecipare o meno. Questo rappresenta un momento prezioso di condivisione di problemi in cui abbiamo l’occasione di essere d’aiuto.

Ringraziamo Dio per come ha permesso l’avvio di questa attività e riconosciamo che c’è davvero un bisogno tra queste donne di migliorare l’italiano perchè per loro rappresenta un grosso ostacolo all’integrazione e desiderano veramente impararlo il prima possibile.

Mensilmente vengono svolti anche dei laboratori specifici al fine di conoscerci meglio (laboratorio di cucito/di cucina/d’arte). Le donne che partecipano rispondono bene a questa attività e vivono questi momenti come un’occasione per stare insieme e passare un buon tempo in compagnia.